Laboratorio di Archeologia e Storia dell'Arte Romana LAR

Riduci mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Sassari
Area / Struttura
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Sede
Palazzo Ciancilla - Ex Magistero
Responsabile Laboratorio
Alessandro Teatini
Descrizione
Il LAR si pone come strumento di raccordo per le attività didattiche e di ricerca sviluppate in seno al Dipartimento in relazione ai contesti di età romana e tardoantica, attraverso la condivisione dei dati e delle metodologie e l'integrazione delle competenze, con l'obiettivo della valorizzazione e conservazione delle evidenze oggetto di studio, ma anche di una diffusione delle conoscenze acquisite presso un pubblico più vasto. Il LAR si prefigge di coniugare positivamente le metodologie tradizionali ai prodotti forniti dalla tecnologia, con particolare riferimento alla gestione dei dati raccolti sul campo durante le indagini storico-archeologiche facenti capo al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, proiettando contestualmente tali esperienze sul territorio, non solo a livello regionale ma anche nazionale ed internazionale, grazie ad una rete di rapporti con enti di ricerca e strutture museali consolidatisi negli anni.
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Didattica Scuole Superiori
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Creazione di Percorsi Turistici, Organizzazione di Mostre o Conferenze e Realizzazione di Materiali Scientifici, Didattici o Divulgativi
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Creazione di percorsi turistici inerenti i monumenti artistici ed archeologici dell'età romana, elaborazione di nuovi strumenti di comunicazione delle informazioni inerenti questo patrimonio presso il grande pubblico. Le competenze del LAR saranno messe a disposizione di amministrazioni locali ed enti di tutela, scuole e istituti, per la valorizzazione e promozione delle antichità romane presenti sui loro territori e per una sensibilizzazione della popolazione locale e dei turisti sull'importanza del patrimonio archeologico-artistico e sull'entità della propria storia pregressa, tramite l'organizzazione di mostre o conferenze e la realizzazione di materiali scientifici, didattici o divulgativi sia a stampa sia informatici.
Strumenti utilizzati: Mini drone Phantom 2; macchina fotografica reflex digitale; obiettivo grandangolare
Strumenti del Laboratorio
Macchina fotografica Reflex digitale Nikon D5100
Macchina fotografica reflex digitale, Kit con obiettivo 18-55 mm e obiettivo grandangolare, con monitor LCD ad angolazione variabile.
Mini drone Phantom 2
Mini drone Phantom 2 a cui si applica una macchina fotografica digitale per realizzare battute fotografiche aeree.
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Sassari, Palazzo Ciancilla - Ex Magistero, Via Roma 151