Laboratorio Sportello Riparativo e di Ascolto

Riduci mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Sassari
Area / Struttura
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione
Sede
Palazzo Zirulia
Responsabile Laboratorio
Patrizia Patrizi
Descrizione
Il servizio, istituito all'interno dell'Osservatorio sociale sulla criminalità, ha la finalità di dare una risposta innovativa ai più recenti sviluppi sia delle normative nazionali che delle direttive europee nel campo della giustizia. Esso intende contribuire al contrasto delle situazioni di "vulnerabilità sociale" che si incontrano nel territorio sardo. Più specificamente, il servizio intende recepire quanto affermato dalla Direttiva 2012/29/UE del 25 ottobre 2012, che istituisce le norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che fa esplicito riferimento alle modalità attuative dei "servizi di giustizia riparativa" come strumento, non solo, di più rapida risoluzione del conflitto e di riduzione di vittimizzazione secondaria, ma anche di prevenzione della criminalità e sviluppo di sicurezza. Lo sportello si occupa non solo di reati ma di ogni altra forma di conflitto cui possono essere rivolti interventi tesi allo sviluppo di soluzioni pacifiche, condivise, fondate sulla relazione e sul coinvolgimento attivo delle parti interessate e della comunità.
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Convenzioni con Enti Pubblici
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Didattica Scuole Superiori
Formazione
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Sportello Riparativo e di Ascolto
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Considerata la specializzazione delle attività erogate, lo Sportello è gestito da psicoterapeuti esperti della cattedra di psicologia giuridica.
Questi i servizi erogati dallo Sportello: rispondere ai nuovi bisogni emersi dopo le recenti normative in materia di messa alla prova nell'adulto imputato o autore di reato e al prevedibile aumento delle persone in carico all'UEPE; offrire un servizio di counseling specialistico che possa supportare vittime di reato e loro familiari, imputati e autori di reato, operatori, e chiunque sia coinvolto a vario titolo nelle conseguenze derivanti dalla commissione di un reato; favorire l'accesso delle vittime a una informazione corretta sulla tutela dei propri interessi prima, durante e dopo il procedimento penale; facilitare i processi di mediazione tra imputato o autore di reato e vittima e chiunque altro direttamente o indirettamente coinvolto dalla vicenda reato; promuovere la formazione degli operatori.
Strumenti utilizzati: Banche dati testuali, enciclopediche, bibliografiche
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Sassari, Palazzo Zirulia, Piazza Università 11