Laboratorio di Chimica Organometallica

Espandi mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Sassari
Area / Struttura
Dipartimento di Chimica e Farmacia
Sede
Polo Chimico
Responsabile Laboratorio
Maria Agostina Cinellu
Descrizione
Il laboratorio si occupa di sintesi e reattività di composti di coordinazione e di derivati organometallici, principalmente di ioni metallici in configurazione d6 e d8 con leganti eterociclici azotati, ciclometallazioni, progettazione e sintesi di complessi metallici con potenziali attività farmacologiche. Si occupa inoltre di progettazione e sintesi di nuovi leganti polidentati, principalmente piridinici, che siano in grado di impartire particolare reattività su un centro metallico ad essi legato.
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Sintesi e Reattività  di Composti di Coordinazione e di Derivati Organometallici
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Sintesi e reattività di composti di coordinazione e di derivati organometallici, principalmente di ioni metallici in configurazione d6, quali platino(IV), d8, quali oro(III), palladio(II), platino(II) e rodio(I), e d10, quali oro(I), con leganti eterociclici azotati, come pirazoli, imidazoli, piridine e dipiridili variamente sostituiti. Attivazione di legami C-H (ciclometallazioni), progettazione e sintesi di complessi metallici con potenziali attività farmacologiche (Au, Pt) e/o catalitiche (Au, Pd, Pt). Progettazione e sintesi di nuovi leganti polidentati, principalmente piridinici, che siano in grado di impartire particolare reattività su un centro metallico ad essi legato. I leganti sintetizzati ed i corrispondenti complessi sono caratterizzati, mediante diverse tecniche spettroscopiche, quali RMN, MS FAB, IR ed analitiche.
Studio di reazioni con molecole quali monossido di carbonio, olefine, fosfine ecc. Potenzialità future: studio dell'attività biologica, in particolare citotossica ed antitumorale di vari derivati di oro e platino.
Strumenti utilizzati: Risonanza Magnetica Nucleare, MS FAB (Fast Atom Bombardment Mass Spectrometry), IR (InfraRosso)
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Sassari, Polo Chimico, Via Vienna 2