Laboratorio di Gastroenterologia

Espandi mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Cagliari
Area / Struttura
Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica
Sede
Policlinico Universitario di Monserrato
Responsabile Laboratorio
Paolo Usai
Descrizione
Unità dipartimentale composta da un laboratorio per la diagnosi di patologie gastrointestinali di origine infiammatoria (gastrite atrofica, morbo di Crohn), infettiva (gastrite da Helycobacter Pylori), a base autoimmunitaria (malattia celiaca) e intolleranze alimentari (malassorbimento dei carboidrati lattosio e amido di riso); ambulatori dedicati alla diagnostica endoscopica e funzionale e ambulatori clinici dedicati a patologie dell'apparato digerente (gastriti, sindrome del colon irritabile, malattia da reflusso gastro esofageo, tumori dell'apparato digerente).
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
C13 Octanoic Breath Test (OBT)
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Metodica non invasiva per lo studio del tempo di svuotamento gastrico, poichè valuta la velocità impiegata dai cibi solidi nel passare dallo stomaco al piccolo intestino, dove viene rapidamente assorbito e metabolizzato dal fegato a formare 13 CO2, che viene rilevata nel respiro. Misura indiretta dei tre processi di digestione, assorbimento e metabolismo. Utilizzata per diagnosi di: dispepsia non ulcerosa, GERD, diabete, post-operatorio.
Strumenti utilizzati: Spettrometro di massa
C13 Urea Breath Test (UBT)
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Test che sfrutta la capacità del batterio Helycobacter Pilory (HP) di scindere l'urea in ione ammonio e CO2. HP colonizza la mucosa gastrica causando gastrite cronica e ulcera gastro-duodenale. Somministrando una soluzione contenente urea marcata con un isotopo C13, questa viene scissa dall'ureasi nello stomaco con conseguente produzione di CO2 marcata, che si ritrova dopo mezz'ora nell'espirato. Diagnosi e follow-up di pazienti.
Strumenti utilizzati: Spettrometro di massa
Colonscopia
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Esame diagnostico invasivo volto ad esplorare le pareti interne del colon, per scoprire eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, masse tumorali. Importante strumento di prevenzione, che permette di individuare e, se necessario, rimuovere piccole masse tumorali in fase iniziale, impedendone lo sviluppo e la degenerazione.
Strumenti utilizzati: Endoscopio
Diagnosi di Celiachia
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Diagnostica della celiachia mediante esofagogastroduodenoscopia con prelievo bioptico della mucosa intestinale.
Strumenti utilizzati: Endoscopio
Dosaggio della Calprotectina Fecale
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Dosaggio quantitativo della calprotectina fecale per la diagnostica differenziale nelle malattie funzionali e infiammatorie croniche dell'intestino, nel controllo del decorso delle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali), e conseguente corretta strategia farmacologica. Previsione delle ricadute cliniche (monitoraggio terapie) e previsione recidive.
Strumenti utilizzati: Lettore di card
Esofagogastroduodenoscopia
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Strumento ottico costituito da un tubo rigido o flessibile utilizzato per la diagnostica di patologie gastrointestinali tramite prelievo bioptico.
Strumenti utilizzati: Endoscopio
H2 Breath Test
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Analisi effettuata per diagnosticare eventuale malassorbimento al lattosio. L'esame valuta la presenza di H2 nell'espirato prima e dopo la somministrazione di lattosio, prelevando 9 campioni di aria, facendo soffiare il paziente in una sacca a intervalli regolari (30 minuti), per 4 ore circa. In caso di malassorbimento , dopo l'assunzione di lattosio, in assenza della lattasi, la fermentazione, intestinale detrmina un aumento di H2, che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con il respiro. Tale aumento è indice di malassorbimento di varia entità (lieve, moderato o grave).
Strumenti utilizzati: Gas-cromatografo
PH-metria Esofagea
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Esame specialistico che, grazie ad un registratore portatile, si rileva per 24 ore la quantità di acido presente nell'esofago, nello stomaco o in entrambi, mentre il paziente svolge le sue normali attività quotidiane. Studia patologie legate al ritorno di acido dallo stomaco (reflusso gastroesofageo). Utile inoltre quando si sospetta che il reflusso acido sia responsabile di altri sintomi non digestivi come tosse, raucedine, mal di gola e asma, e per valutare l'efficacia del trattamento farmacologico.
Strumenti utilizzati: Registratore portatile munito di sonda
Test dell'Aldolasi
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Determinazione cinetica dell'enzima aldolasi presente nel muscolo scheletrico umano, cardiaco, cervello e fegato. Incrementi elevati di enzima si riscontrano in caso di distrofia muscolare di Duchenne, meno elevati in caso di dermatomiositi e polimiositi.
Strumenti utilizzati: Spettrofotometro
Test di Permeabilità Intestinale
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Valuta le alterazioni della permeabilità intestinale che si riscontrano nella malattia celiaca, morbo di Crohn, dermatite Herpetiforme, eczema topico, intolleranze alimentari, diarree acute e croniche o secondarie a trattamenti con farmaci FANS. Il test, mediante clearance urinaria del lattulosio e manitolo, evidenzia una scarsa (malassorbimento) o eccessiva (leaky gut) comunicazione tra l'apparato gastrointerico ed il sangue.
Strumenti utilizzati: HPLC
Test Rapido dell'Ureasi
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Esame ad elevata sensibilità specifica, effettuato durante l'esame endoscopico con prelievo di un frammento bioptico, depositato in un gel contenenti urea ed un indicatore di pH. L'ureasi prodotta dall'Hp scinde l'urea in Co2 e NH3; quest'ultima produce un aumento del pH con viraggio dell'indicatore cromogeno. Diagnosi di infezione da H. P. e potrebbe divenire molto utile negli ambulatori di medici generici per la valutazione non invasiva della patologia da ulcera peptica.
Strumenti utilizzati: Endoscopio
Strumenti del Laboratorio
Capsula endoscopica
Strumento per la diagnosi di patologie gastrointestinali acute, croniche e infiammatorie quali GERD, gastriti, rettocoliti ulcerose.
Gas Cromatografo Quintron BreathTracker
Strumento per la diagnosi di intolleranza al lattosio.
Gastroscopio
Sonda con una telecamera nella sommità e lenti (fibre ottiche) e una luce in punta, che viene introdotta delicatamente attraverso la bocca, fino a raggiungere il duodeno.
Incubatore per micropiastra Sorin Biomedica
Sistema di lettura per piastre con filtri in assorbanza che utilizza la metodica Elisa.
Lettore di CARD BUHLMANN Quantum Blue
Strumento diagnostico per la determinazione quantitativa della calprotectina fecale che permette di escludere una patologia intestinale cronica, e indirizza meglio verso i pazienti che hanno una reale necessità nell'eseguire una successiva indagine invasiva (colonscopia).
Lettore di micropiastra Ortho Auto Reader III
Sistema di lettura per piastre con filtri in assorbanza che utilizza la metodica Elisa.
Spettrofotometro SLIM SEAC
Strumento utilizzato per la diagnostica strumentale per il test diagnostico dell'aldolasi.
Spettrometro di massa ThermoFinningan BREATHMAT Plus
Spettrometro di massa utilizzato per l'analisi del C13 dell'aria espirata per la diagnosi della gastrite da Helicobacter Pylori.
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Monserrato, Policlinico Universitario di Monserrato, S.S. 554 bivio per Sestu