Laboratorio di Misure Meccaniche Termiche e Strumentazione Clinica

Espandi mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Cagliari
Area / Struttura
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali
Sede
Facoltà di Ingegneria
Responsabile Laboratorio
Rinaldo Vallascas
Descrizione
Progettazione e realizzazione di apparecchiature innovative nel settore delle misure anche in campo clinico.
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Convenzioni con Enti Pubblici
Didattica Universitaria
Attività rivolte ai ricercatori
Attualmente non è prevista alcuna attività.
Strumenti del Laboratorio
Bagno criostatico Giussani Bagno criostatico Giussani
Il bagno criostatico si utilizza per la taratura di sensori di temperatura che lavorano sopra o sotto i 0°C (range di temperature: -40°C - +40°C) mantenendo costante la temperatura al valore di interesse o facendola variare, con estrema precisione, secondo rampe di valori in salita e in discesa.
Bilancia Manometrica Lucas S8000
È una bilancia/banco che serve a calibrare manomteri per mezzo di pesi calibrati/certificati. Campo di pressioni 1-100 bar.
Cella punto triplo
Sistema utilizzato per la definizione della temperatura di punto triplo dell'acqua utilizzata per la taratura di sensori di temperatura di precisione.
Fonometro Delta Ohm HD2010
L'HD2010UC è un fonometro integratore portatile in grado di effettuare analisi statistiche. I livelli sonori misurati sono memorizzabili nell'ampia memoria permanente per potere essere trasferiti a PC con il programma NoiseStudio in dotazione. Esso campiona il segnale sonoro, con ponderazione di frequenza A e costante FAST, 8 volte al secondo e lo analizza in classi da 0,5 dB. Il dispositivo può essere interamente controllato da PC grazie all'interfaccia seriale multistandard (RS232 e USB).
Generatore di umidità Omega RHCL-1
Generatore di precisione di umidità di umidità relativa progettato per la taratura di sensori RH. Può generare umidità relativa da 0% a 99% con incrementi di 0,1%.
Ice Point KAYE K140-4
Il sistema KAYE Ice Point fornisce un punto di riferimento a 0 °C, con una stabilità di 0,05 °C, per la taratura di trasduttori di temperatura (termocoppie). E' possibile la taratura di 4 sensori simultaneamente (4 canali).
Pozzetto termostatico Giussani BT3H
Il pozzetto termostatico a celle Peltier si utilizza per la taratura di sensori di temperatura mantenendo costante la temperatura al valore di interesse o facendola variare, con estrema precisione, secondo rampe di valori in salita e in discesa.
Set di masse campione classe F1 Mettler Set F1
Set di masse campione di classe F1 per la taratura di strumenti.
Termostato Isotech Oceanus
Termostato per la taratura di sensori e misuratori di temperatura.
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Cagliari, Facoltà di Ingegneria, Via Marengo 2