Laboratorio Prove Materiali

Riduci mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
PoliLab - Università degli Studi di Cagliari
Area / Struttura
Filiera 3. Prove sui Materiali
Sede
Cittadella Universitaria di Monserrato
Responsabile Laboratorio
Francesco Aymerich
Descrizione
Il laboratorio prove materiali esegue prove meccaniche su un'ampia gamma di materiali strutturali, quali materiali metallici, compositi e sandwich. Un'intensa attività di ricerca è dedicata allo studio di problemi di fatica e frattura,  e di monitoraggio dell'integrità strutturale in materiali avanzati. La caratterizzazione meccanica dei materiali è supportata da tecniche di analisi del danno che comprendono sia indagini distruttive che non distruttive (ultrasuoni, stereoscopia a raggi X, microscopia ottica, tecniche di acustica non lineare). 
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Prestazioni a pagamento
Convenzioni con Enti Pubblici
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Analisi e caratterizzazione del danneggiamento su materiali e componenti
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
il laboratorio è in grado di effettuare:
- ispezioni radiografiche (sistema radiografico Faxitron da 120 kV/ 3 mA)
- analisi ultrasoniche
- osservazioni frattografiche e superficiali
- ispezioni distruttive con tecnica deply su materiali compositi
- monitoraggio del danno con tecniche di acustica non lineare.
Strumenti utilizzati: Pulsatore ad ultrasuoni ad altra frequenza, Sistema di radiografia raggi X
Diverse prove meccaniche su materiali e componenti
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Determinazione delle caratteristiche meccaniche di provini e manufatti mediante prove meccaniche di trazione, compressione, flessione, resistenza a fatica e prove d'impatto.
Strumenti utilizzati: Macchina di prova dinamica servoidraulica 250 KN, Macchina di prova dinamica servoidraulica 100 KN, Macchina di prova dinamica servoelettrica 250 KN, Macchina di prova dinamica servo elettrica, Macchina per prove d'impatto a bassa velocità
Modellazione di stati di sollecitazione e deformazione in componenti e strutture meccaniche
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Studio di stati di sollecitazione e deformazione mediante simulazione agli elementi finiti in campo lineare e non lineare
Strumenti utilizzati: Ansys CFD Fluent
Realizzazione e consolidamento di manufatti e componenti strutturali in materiale composito mediante stampaggio in autoclave
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Realizzazione e consolidamento di manufatti e componenti strutturali in materiale composito mediante stampaggio in autoclave con  applicazione simultanea di cicli controllati in temperatura (max 200°C), pressione (max 10 bar) e vuoto.
Strumenti utilizzati: Autoclave Maroso
Strumenti del Laboratorio
Autoclave Maroso Maroso (diametro 1m, lunghezza 2m)
L'autoclave è una macchina che permette di sottoporre i materiali posti al suo interno ai desiderati livelli di pressione e temperatura. In particolare, nell'assemblaggio di materiali compositi, essa permette l'eliminazione di bolle d'aria dal legante in seguito all'applicazione di pressioni relative negative, la fuoriuscita e raccolta della resina in eccesso e la sua uniforme polimerizzazione mediante determinati cicli di variazione di temperatura e pressione. Essa è in in grado di raggiungere una temperatura di 200° C ed una pressione di 10 bar in condizioni controllate.
Macchina di prova dinamica servoelettrica GALDABINI SUN 500
La macchina con portata di 5 kN, è utilizzata per test statici (trazione, compressione, flessione) su provini ed elementi meccanici di diversi materiali e geometrie. E' possibile monitorare i segnali di carico, deformazione e spostamento in tempo reale.
Macchina di prova dinamica servoelettrica 250 KN INSTRON 5585H 250 KN
La macchina elettromeccanica è utilizzata più comunemente per prove statiche in modalità compressione o di trazione in un'unico telaio. I tipi di prove aggiuntivi comprendono prove a trazione, compressione, a taglio, flessione, peel, lacerazione, cicliche e di flessione
Macchina di prova dinamica servoidraulica 100 KN MTS MTS 100 KN
La macchina di prova servoidraulica da 100 kN è utilizzata per test statici e a fatica (trazione, compressione, flessione) e prove di meccanica della frattura su provini ed elementi meccanici di diversa geometria e materiale. Il sistema è equipaggiato con un'unità di acquisizione dati gestita da PC per monitorare carico, deformazione e spostamento in tempo reale.
Macchina di prova dinamica servoidraulica 250 KN MTS MTS 250 KN
La macchina di prova servoidraulica da 250 kN è utilizzata per test statici e a fatica (trazione, compressione, flessione) e prove di meccanica della frattura su provini ed elementi meccanici di diversa geometria e materiale. Il sistema è equipaggiato con un'unità di acquisizione dati gestita da PC per monitorare carico, deformazione e spostamento in tempo reale.
Macchina per prove d'impatto a bassa velocità
Macchina per prove di impatto a bassa velocità, del tipo a caduta libera (drop-weight). Permette di eseguire prove in condizioni simili a quelle reali, garantendo ampi intervalli di variabilità di energia e velocità di impatto. Durante la prova vengono rilevate la velocità prima e dopo l'impatto (tramite un sensore ad infrarossi) e la storia temporale della forza d'impatto (mediante accelerometri/trasduttori di carico piezoelettrici e/o ponti estensimetrici a semiconduttore)
Pulsatore ad ultrasuoni ad altra frequenza Krautkramer His2
Lo strumento, mediante emissione e successiva ricezione ed elaborazioni di onde ultrasoniche, consente il controllo non distruttivo di materiali e manufatti e la relativa eventuale rilevazione di difetti/discontinuità interni.
Sistema di radiografia raggi X Hewelett Packard Faxitron 120 kV
Lo strumento permette l'ispezione radiografica mediante raggi X di provini e manufatti per la rilevazione di difetti/discontinuità interni.
Software agli elementi finiti Varie Vari
Sono disponibili codici agli elementi finiti per l'analisi di stati di sforzo e deformazione in componenti e strutture meccaniche in campo lineare e non lineare
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Monserrato, Cittadella Universitaria di Monserrato, S.S. 554 - Bivio Monserrato - Sestu snc