Laboratorio di Spettroscopia Ultraveloce

Espandi mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Cagliari
Area / Struttura
Dipartimento di Fisica
Sede
Cittadella Universitaria di Monserrato
Responsabile Laboratorio
Alberto Anedda
Descrizione
Il laboratorio di spettroscopia ultraveloce e' attrezzato con un sistema che consente di realizzare misure di spettroscopia risolta in tempo nel dominio ultraveloce. L'attività di ricerca è incentrata sullo studio delle proprietà ottiche di ossiortosilicati drogati con terre rare e di coloranti organici, anche in sistemi ibridi a base silice e titania, per applicazioni nell'ambito della fotonica.
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Misure di spettroscopia ultraveloce
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Misure di spettroscopia ultraveloce su materiali per la fotonica.
Strumenti utilizzati: Sistema di Spettroscopia Ultraveloce
Strumenti del Laboratorio
Laser Spectra Physics Hurricane F-1K-220
La sorgente di eccitazione e' costituita da un seed laser (Mai Tai Spectra Physics) un laser di pompa (Evolution Spectra Physics), e un sistema di amplificazione ottica Caratteristiche del sistema: Intervallo di lunghezze d'onda compreso tra 780 nm e 820 nm; energia per impulso (@1KHz) > 750microJ; ampiezza impulso < 130 fsec
Oscillatore parametrico Spectra Physics OPA 800CF
La sorgente di eccitazione del sistema di spettroscopia ultraveloce e' accoppiato ad un oscillatore parametrico "Dual OPA-800" che consente l'estensione del range spettrale di eccitazione da 300 nm a 10 micron.
Spettrometro ARC SpectraPro 275
Il dispositivo di rilevazione del sistema di spettroscopia ultraveloce e' costituito da un analizzatore ottico al picosecondo con risoluzione massima di 2 ps, accoppiato ad uno spettrografo (ARC SpectraPro275) con ampiezza di banda sotto 0.1 nm.
Streak camera Hamamatsu C1097-01
Il dispositivo di rivelazione del sistema di spettroscopia ultraveloce e' costituito da un analizzatore ottico al picosecondo ( streak camera Hamamtsu C5680) con risoluzione massima di 2 ps, accoppiato ad uno spettrografo (ARC SpectraPro275) con ampiezza di banda sotto i 0.1 nm. La streak camera e' equipaggiata con due moduli: fast sweep unit, con risoluzione temporale sino a 1.5 ps (Hamamatsu mod. M5676. S-20) e delay unit( Hamamatsu mod. C1097-01). La streak camera e' gestita tramite software di acquisizione.
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Monserrato, Cittadella Universitaria di Monserrato, S.S. 554 bivio per Sestu.