Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale LaPArS

Espandi mappa
ATTENZIONE! Portale in fase sperimentale. Non è ancora possibile prenotare online servizi a pagamento con questo laboratorio.
Ente di Afferenza
Università degli Studi di Sassari
Area / Struttura
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Sede
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Responsabile Laboratorio
Maria Grazia Melis
Descrizione
Ha sede presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione. È nato nel 2010 come "contenitore" delle attività scientifiche e didattiche di ambito preistorico sviluppate all'università di Sassari ed in particolare nell'ambito dell'insegnamento di Paletnologia. L'interesse principale delle ricerche è rivolto ai fenomeni della Preistoria europea e del Mediterraneo occidentale, con particolare attenzione alla produzione artigianale ed alla ricostruzione degli aspetti paleoeconomici e paleoecologici.
Svolge attività didattiche teoriche e pratiche che mirano ad accrescere l'offerta formativa dell'università e coinvolgono spesso personalità di spicco della comunità scientifica internazionale. Promuove eventi e attività anche in collaborazione con enti pubblici o privati.
Svolge attività di progettazione, consulenza, studio e divulgazione nel campo dei beni culturali per enti pubblici e privati. Dal 2014 pubblica la collana digitale "Quaderni del LaPArS".
Ha stipulato accordi di collaborazione con istituti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
Dal 2014 pubblica la collana digitale "Quaderni del LaPArS"
Attività rivolte alle imprese,
enti pubblici, cittadini
Convenzioni con Enti Pubblici
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Didattica Universitaria
Formazione
Attività rivolte ai ricercatori
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca in partenariato
Partecipazione a progetti internazionali di ricerca in partenariato
Servizi del Laboratorio
Analisi Archeobotaniche
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Studio dei macroresti vegetali carbonizzati (legni, semi e frutti) contenuti nei sedimenti archeologici. Identificazione delle specie vegetali e ricostruzione del paleoambiente.
Strumenti utilizzati: -
Analisi Archeozoologiche
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Studio archeozoologico basato sull'osservazione macroscopica dei resti e sull'analisi comparativa con il fine di identificare le specie di appartenenza. Nei laboratori di archeozoologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria vengono affiancate analisi microscopiche su sezioni sottili di ossa e analisi del DNA antico animale.
Strumenti utilizzati: microscopi
Analisi Morfo-Tecno-Funzionale delle Materie Dure d'Origine Animale
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Analisi morfo-metrica dei prodotti della lavorazione in materia dura d'origine animale e analisi tipologica degli oggetti finiti. Analisi tecnologica, dall'individuazione delle specie sfruttate e delle parti anatomiche, alle tecniche di lavorazione applicate per la trasformazione dei blocchi di materia prima. Analisi macroscopica e microscopica delle tracce d'uso e ricostruzione degli schemi tecnici di trasformazione e d'uso. Documentazione fotografica e grafica dei manufatti, documentazione macrofotografica e microfotografica delle stigmate tecniche e delle tracce d'uso.
Strumenti utilizzati: Stereo microscopio Leica S6D; Leica DMC2900 Camera; Leica Application Suite; Leica Map start; Fotocamera Canon 550;
Organizzazione di Eventi Didattici di Archeologia Sperimentale
Servizio offerto all'esterno con tariffario: NO
Organizzazione di eventi didattici, dalla progettazione alla messa in opera, dedicati all'archeologia sperimentale e al suo utilizzo come prezioso strumento di conoscenza in ambito scientifico. Si illustrano i lavori compiuti dal Laboratorio attraverso la proiezione di immagini e video delle attività di ricerca già effettuate e si organizzano sessioni dimostrative delle stesse attività. L'esperienza maturata nel settore dell'archeologia sperimentale applicata allo studio di diverse materie prime, come l'argilla e le materie dure animali, e a diverse attività praticate nel corso della preistoria, come l'escavazione degli ipogei, consente di trasmettere efficacemente alcune nozioni della ricerca scientifica attuale. Il range dei destinatari è vasto, dai discenti della scuola primaria a quelli di livello universitario, ai semplici appassionati.
Strumenti utilizzati: sistemi di proiezione audiovisivi
Strumenti del Laboratorio
Macchina Fotografica Nikon 500 D
Sensore CMOS da 15,1 Megapixel Registrazione video Full HD (1080p) Sensibilità ISO elevata fino a 12.800 per condizioni di scarsa illuminazione Scatto continuo fino a 3,4 fps e raffica fino a 170 immagini JPEG Display LCD Clear View da 3,0" con modalità "Live View" Sistema AF a 9 punti Schermo LCD da 3" con modalità Live View.
Microscopio Metallografico Leica DM 2500 MH
Microscopio metallografico universale per applicazioni speciali, osservazione di piccoli e grossi campioni. Analisi in Campo Chiaro BF / Campo Scuro DF / Polarizzazione POL / Contrasto Interferenziale ICR. con Colonna di Messa a Fuoco Motorizzata. Obiettivi N PLAN EPI 5x, 10x, 20x e 50x. Fotocamera integrata Leica DMC2900. Software per controllo e gestione di tutte le fotocamere digitali, galleria immagini, per calibrazioni e misure lineari da punto a punto, inserimento di descrizioni e informazioni sulle immagini acquisite. Modulo Montage; Modulo Misura Interattivo; Modulo MAP 3D
Stereo Microscopio Leica S6D
Microscopio stereo a luce riflessa con ingrandimento intercorrente tra il 6.3 e il 40x. L'apparecchio è fornito di tubo di raccordo per realizzare le foto con un apparecchio fotografico Canon, di oculari con ingrandimento 10x e di una colonna lunga, pensata per consentire l'osservazione di oggetti voluminosi.
Modalità di accesso
Il laboratorio è disponibile su prenotazione.
Contatta il laboratorio
Dove si trova
Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, Via Zanfarino 52